Comunicato Stampa 11giu25

Comunicato Stampa 11giu25

“Oggi alle ore 15.00, gli artificieri dell’8° battaglione Folgore di Legnago (VR) accompagnati dal Maresciallo dei Carabinieri della Stazione di Pontelagoscuro sono intervenuti, scortati da ambulanza militare con medico a bordo e da una squadra dei VVF di IFM per analizzare e valutare il presunto ordigno ritrovato presso l’impianto F14° di Basell un paio di giorni fa.


L’area era stata messa in totale sicurezza e transennata secondo le informazioni pervenute dai Carabinieri stessi nonché vigilata da IFM. La Prefettura di Ferrara come ente responsabile della sicurezza cittadina si era immediatamente attivata presso gli organi militari competenti.
Alle ore 15:30 gli artificieri hanno potuto constatare che il presunto ordigno era in realtà una vecchia valvola d’impianto, arrugginita e vuota all’interno.
La direzione di Basell Poliolefine Italia (LYB) esprime il proprio sincero ringraziamento alla Prefettura di Ferrara per la celerità dell’interessamento, unitamente al comando dei Carabinieri di Ferrara e agli artificieri intervenuti per la grande professionalità dimostrata, e a tutte le autorità coinvolte”.