Presidio Antincendio

Con i suoi 30 addetti, il servizio antincendio di IFM rappresenta sicuramente uno dei punti di forza della nostra azienda e dell’intero stabilimento.

Il servizio attivo 24 ore su 24 assicura il tempestivo intervento di uomini, mezzi e attrezzature specializzate previste in casi di emergenza e la necessaria assistenza antinfortunistica in condizioni di rischio a criticità più elevata (cantieri, marce di esercizio in condizioni particolari, avviamenti, fermate, bonifiche).
Il Servizio Antincendio ha in dotazione 5 mezzi, 3 per intervento, 2 per servizio di prevenzione e di controllo ed ha in gestione l’ambulanza del Servizio Sanitario di stabilimento, infatti è compito degli addetti antincendio coadiuvare il Medico del Presidio di Primo Soccorso nel trasporto di infortunati c/o l’infermeria di stabilimento.

 

La prevenzione dei rischi e la sicurezza degli ambienti di lavoro è sicuramente uno degli obiettivi principali della nostra società, in tale ottica IFM tramite il Servizio antincendio provvede ad organizzare al suo interno corsi formativi e di prevenzione dei rischi per il personale di stabilimento soggetto alle normative sui rischi da incidente rilevante. Durante l’anno, vengono eseguite operazioni di spegnimento incendi e simulazioni presso campo prove.
Lo Stabilimento di Ferrara è protetto da una rete antincendio di ca. 40 km, su tale complesso sono montate ca. 235 valvole d’intercettazione e c.ca 510 idranti. E’ compito del personale antincendio controllare periodicamente il funzionamento degli estintori e degli idranti presenti in tutto lo stabilimento.

Il Responsabile del Servizio antincendio inoltre tiene i rapporti con gli Enti Pubblici preposti ai controlli ed alle autorizzazioni in materia di Sicurezza e normative Antincendio, verifica il rispetto delle procedure aziendali, e della normativa relativa all’antincendio.