Presidio Portinerie e Security

L’accesso al sito è garantito dalla presenza di tre presidi di portineria tutte gestite da IFM, di cui una portineria centrale (a EST) riservata al personale dipendente dello stabilimento e ai visitatori (con servizio di RECEPTION) aperta 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana.

Le altre due sono invece commerciali (una NORD e una a OVEST), dedicate interamente a servizi e scambi commerciali e sono attive dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 19.00.

L’attività di vigilanza consiste in:

  • attività relative alla custodia, vigilanza e controllo a tutela del patrimonio delle società insediate al polo chimico.
  • attività relative alla prevenzione ed eventuale repressione di atti delittuosi ai danni delle soc. insediate al polo chimico, delle persone e dei beni.

La società IFM, inoltre, assicura la manutenzione ordinaria e straordinaria delle portinerie e dei sistemi di allarme e di sicurezza istallati in tutta l’area, interna ed esterna, e dei poli acustici e del sistema di comunicazione di emergenza.

Il personale addetto al servizio di Vigilanza è preparato in caso di situazioni di emergenza ove fosse necessario un supporto immediato al personale del servizio antincendio impegnato nelle fasi di intervento diretto.

Inoltre all’interno del Reparto di Vigilanza vengono svolte in collaborazione con il servizio antincendio e il servizio Sanitario “prove di emergenza simulate”. Le esercitazioni, precedute da riunione preparatoria, si svolgono simulando eventi incidentali di vario livello e, se il caso lo prevede, l’azionamento di poli acustici o le sirene di emergenza.