Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider

Santa Barbara 2015

Venerdì 4 dicembre, come da tradizione, i Vigili del Fuoco IFM hanno festeggiato Santa Barbara, la santa patrona del corpo dei VVF. Nella mattinata, sono state eseguite la simulazioni di spegnimento di metallo organico, sostanza altamente infiammabile.

Dopo la simulazione è stata celebrata la Santa Messa con la benedizione dei mezzi di intervento.

Ai festeggiamenti dei Vigili del Fuoco IFM hanno partecipato i rappresentanti delle direzioni delle società coinsediate. E’ stato dimostrato grande apprezzamento per la preparazione tecnica, la professionalità e la prontezza della squadra di emergenza di IFM Ferrara.

Per vedere le Foto clicca qua.

Emergenza Simulata di 3° 25 Giugno 2015

 

 Giovedì 25 giugno dalle 10 alle 12 la società Versalis di eni in collaborazione con il Consorzio IFM ha effettuato una prova di emergenza simulata di 3° grado che ha previsto la rottura del tubo che trasporta l'ammoniaca in stabilimento. Lo scenario simulato ha previsto una perdita dalla linea della pipeline subito all'esterno del muro di cinta del petrolchimico. Tale evento è praticamente quasi impossibile poiché ha una probabilità inferiore ad un caso su cento milioni di verificarsi.

L'emergenza di terzo grado prevede l'evacuazione dello stabilimento.

IFM, il consorzio del Polo industriale ha immediatamente lanciato l'allarme ai VVF ministeriali e le squadre dei Vigili del Fuoco IFM si sono recate presso il muro di cinta , all'interno dello stabilimento, per innalzare una potente cortina di lame di acqua per abbattere la nube di ammoniaca.

Contemporaneamente è avvenuta l'evacuazione di una parte dello stabilimento secondo le indicazioni impartite dal tecnico di turno. E’ stato convocato il Comitato di Emergenza composto dai direttori delle società coinvolte  nonché allertate Prefettura e forze dell'ordine.

E’ intervenuto il comando dei VVF ministeriali che, all'esterno del Polo ha alzato cortine di acqua per abbattere l'ammoniaca fuoriuscita e proteggere le abitazioni circostanti nonché per prendere il comando dell'emergenza come da procedura.

Yara e Versalis intervengono prontamente con la squadra specializzata per gli interventi sulla pipeline di ammoniaca e riparano la linea dopo averla intercettata.

Alle 12 è terminata la prova simulata con il ripristino delle condizioni di sicurezza.

 

Clicca qui per la galleria fotografica.

Il Polo Chimico incontra gli Ingegneri

Nei giorni 4 e 5 maggio dalle 14.30 alle 17.30 il Consorzio IFM, società di servizio ubicata all’interno del Polo Chimico di Ferrara, ha aperto le porte agli Ingegneri e ha simulato con i propri Vigili del Fuoco interventi di pianificazione e soccorso all’interno di spazi confinati.

L’iniziativa costituisce il modulo pratico di un corso di formazione sul tema organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Ferrara dell’ambito della propria attività formativa.

Data l’elevata esperienza maturata da IFM a seguito dell’intensa attività di assistenza per lavori in spazi confinati fornita alle Società insediate nel Polo Chimico, tale visita rappresenta una preziosa occasione per sperimentare dal vivo le modalità con cui le aziende chimiche applicano le disposizioni di legge e far incontrare il mondo tecnico con quello operativo.

Foto "Essere Vigili in Quota"

Sono on line le foto dell'aggiornamento dei Vigili del Fuoco IFM "Essere Vigili in Quota"  clicca qui per vedere le foto.

Santa Barbara 2014

Venerdì 5 dicembre, come da tradizione, i Vigili del Fuoco IFM hanno festeggiato Santa Barbara, la santa patrona del corpo dei VVF. Nella mattinata, sono state eseguite la simulazioni di due tipi di intervento.

La realizzazione di una teleferica con pescante, che da la possibilità di soccorrere un ferito o trasportare materiale attraverso l’utilizzo di funi mantenendo sempre la stessa distanza dal suolo. In questa prova i VVF hanno dimostrato l’abilità e la preparazione tecnica acquisita nel salvataggio in quota per mezzo di funi.

E’ stata, anche, eseguita la simulazione dello spegnimento di una perdita di gas infiammabile, che fuoriusciva da una flangia di un serbatoio di stoccaggio. La squadra dei VVF ha utilizzato la tecnica di avvicinamento e gestione delle fiamme, detta a “testuggine”. I Vigili hanno raffreddato il serbatoio e spento le fiamme mettendo in sicurezza l’area.

Ai festeggiamenti dei Vigili del Fuoco IFM hanno partecipato sia autorità cittadine che rappresentanti delle direzioni delle società coinsediate. E’ stato dimostrato grande apprezzamento per la preparazione tecnica, la professionalità e la prontezza della squadra di emergenza di IFM Ferrara.

 

Per vedere le Foto clicca qua.