Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider

PRESIDIO ANTINCENDIO

 

Con i suoi 30 addetti, il servizio antincendio di IFM rappresenta sicuramente uno dei punti di forza della nostra azienda e dell'intero stabilimento. Il servizio attivo 24h su 24 assicura il tempestivo intervento di uomini, mezzi e attrezzature specializzate previste in casi di emergenza e la necessaria assistenza antinfortunistica in condizioni di rischio a criticità più elevata (cantieri, marce di esercizio in condizioni particolari, avviamenti, fermate, bonifiche).
Il Servizio Antincendio ha in dotazione 5 mezzi, 3 per intervento, 2 per servizio di prevenzione e di controllo ed ha in gestione l'ambulanza del Servizio Sanitario di stabilimento, infatti è compito degli addetti antincendio coadiuvare il Medico del Presidio di Primo Soccorso nel trasporto di infortunati c/o l'infermeria di stabilimento.

La prevenzione dei rischi e la sicurezza degli ambienti di lavoro è sicuramente uno degli obiettivi principali della nostra società, in tale ottica IFM tramite il Servizio antincendio provvede ad organizzare al suo interno corsi formativi e di prevenzione dei rischi per il personale di stabilimento soggetto alle normative sui rischi da incidente rilevante. Durante l'anno, vengono eseguite operazioni di spegnimento incendi e simulazioni presso campo prove.
Lo Stabilimento di Ferrara è protetto da una rete antincendio di ca. 40 km, su tale complesso sono montate ca. 235 valvole d’intercettazione e c.ca 510 idranti. E' compito del personale antincendio controllare periodicamente il funzionamento degli estintori e degli idranti presenti in tutto lo stabilimento.

Il Responsabile del Servizio antincendio inoltre tiene i rapporti con gli Enti Pubblici preposti ai controlli ed alle autorizzazioni in materia di Sicurezza e normative Antincendio, verifica il rispetto delle procedure aziendali, e della normativa relativa all'antincendio.