Chi Siamo

IFM Ferrara S.C.p.A. è una Società Consortile per Azioni, attiva dal 1 febbraio 2002. Fanno parte del Consorzio IFM Ferrara le principali aziende insediate nel Polo Industriale della città, con quote di partecipazione diverse, strettamente dipendenti dalla dimensione societaria e dai servizi erogati a ciascuna di esse.
IFM Ferrara, nasce dall’esigenza, avvertita, già alla fine degli anni ’90 dalle società insediate, di garantire un futuro sostenibile per lo stabilimento attraverso attività ed investimenti mirati al rinnovamento, al potenziamento e alla implementazione delle infrastrutture e dei servizi comuni basilari per la continuità delle produzioni.
Le infrastrutture quali: reti di distribuzione acqua industriale, reti fognarie, strade, piazzali e portinerie, precedentemente proprietà di ciascuna società per la propria parte, sono state cedute al consorzio, al momento della sua istituzione. Tale cessione ha consentito la concentrazione degli sforzi e delle risorse per il mantenimento e l’ammodernamento di infrastrutture, ottenendo il risultato di completare gli interventi di miglioramento in tempi rapidi, in maniera coordinata e con la minimizzazione degli impegni finanziari a carico dei soci. Oltre alle infrastrutture sopra descritte sono stati conferiti in IFM Ferrara anche i Servizi generali quali: Antincendio, Sanitario e Primo Soccorso, gestione degli accessi e Vigilanza. Ciò ha comportato il trasferimento in IFM di personale tecnico ad alta specializzazione, con particolare riferimento alla gestione delle situazioni di Emergenza quali incendi, incidenti e infortuni/malori. E’ significativo, a tale proposito, che l’intera squadra di gestione delle Emergenze nello stabilimento, sia costituita interamente da personale e mezzi di IFM Ferrara.
Dal gennaio 2006 il consorzio IFMFerrara ha acquisito anche la gestione dell’impianto interno di depurazione delle acque reflue di processo, che garantisce il raggiungimento di standard di qualità delle acque scaricate dallo stabilimento conformi ai requisiti del Codice dell’Ambiente; tale acquisizione ha consentito di completare il ciclo di ricevimento e trattamento delle acque di processo, già gestite dal Consorzio.

La creazione di una società finalizzata alla ottimizzazione dei servizi nella piena trasparenza economica ha consentito, alle società consorziate, di concentrare le proprie risorse nel “core businnes”, pur mantenendo il controllo diretto dei beni e servizi, in quanto rappresentate nel Consiglio di Amministrazione del Consorzio, e di usufruire di servizi più efficaci in termini di prestazioni ambientali e più efficienti in termini di tempi e costi.
IFM, oltre alle sopracitate attività intraprende e gestisce progetti collaterali con l’obiettivo di creare condizioni più favorevoli per i soci, dedicandosi sia alla promozione del Polo Industriale per agevolare l’insediamento di nuove realtà industriali che allo sviluppo di iniziative di interesse comune per i soci in collaborazione con gli Enti esterni di riferimento (Comune, Provincia, Regione, ARPA). IFM Ferrara è anche la figura di coordinamento delle attività di bonifica della falda profonda del Polo Industriale societario, che entrerà a breve nella sua fase operativa, con la realizzazione di un sistema di risanamento “in situ” mediante iniezione di agenti ossidanti che favoriscono e accelerano i processi di biodegradazione dei composti organici da parte dei batteri naturalmente presenti nella falda.
Gli investimenti del recente passato e quelli che IFM Ferrara si accinge a sostenere hanno creato infrastrutture industriali e servizi all’avanguardia, e personale tecnico di elevata competenza, in grado di sostenere le sfide del futuro e di garantire il rispetto dei requisiti sempre più stringenti previsti dall’evoluzione normativa in materia ambientale e di sicurezza. L’aspettativa è di rendere il sito industriale sempre più attraente per nuovi insediamenti industriali anche quelli dalle esigenze più severe.

Il Consorzio IFM Ferrara è altresì impegnato nella organizzazione di attività formative per il personale tecnico delle società di stabilimento, proponendo anche personale interno come docente, ad esempio negli interventi Antincendio obbligatori per legge. IFM Ferrara dispone di un Centro di Formazione, presso la centrale di pompaggio dell’acqua industriale di Pontelagoscuro, ricavato dalla ristrutturazione di un complesso industriale risalente agli anni ‘50. L’ubicazione e il contesto ambientale, caratteristico per la flora e la fauna presenti, rendono interessante l’utilizzo di tale sede anche per visite guidate di scolaresche.

Scarica il nostro pieghevole in formato pdf qui.

Codice Etico Della Società (Italiano)

Corporate Code Of Ethics (English)

Linee Guida Anti-Corruzione (Italiano)

Anti-Corruption Guidelines (English)

Politica Aziendale IFM (Italiano)