Eventi

Eventi

Giovedì 22 Novembre 2018

con inizio alle ore 10.00 e termine alle ore 12.00 circa sarà effettuata

LA PROVA PERIODICA DI ALLARME “Sirene 2018”

del “Sistema di allertamento acustico alla popolazione per il rischio industriale”. La prova consisterà nella simulazione dello stato di emergenza, causato da un incidente rilevante all’interno del Polo Chimico che coinvolga i centri abitati, mediante l’attivazione di diffusori acustici nelle modalità di allarme e cessato allarme

 

 

Santa Barbara 2017

Sono on-line le foto dell’evento di Santa barbara 2017 sulla pagina FB di IFM. Clicca qui per visualizzarle.

 

Emergenza Simulata di 3° – 25 Giugno 2015

 

Giovedì 25 giugno dalle 10 alle 12 la società Versalis di eni in collaborazione con il Consorzio IFM ha effettuato una prova di emergenza simulata di 3° grado che ha previsto la rottura del tubo che trasporta l’ammoniaca in stabilimento. Lo scenario simulato ha previsto una perdita dalla linea della pipeline subito all’esterno del muro di cinta del petrolchimico. Tale evento è praticamente quasi impossibile poiché ha una probabilità inferiore ad un caso su cento milioni di verificarsi. L’emergenza di terzo grado prevede l’evacuazione dello stabilimento. IFM, il consorzio del Polo industriale ha immediatamente lanciato l’allarme ai VVF ministeriali e le squadre dei Vigili del Fuoco IFM si sono recate presso il muro di cinta, all’interno dello stabilimento, per innalzare una potente cortina di lame di acqua per abbattere la nube di ammoniaca.

Contemporaneamente all’evento è avvenuta l’evacuazione di una parte dello stabilimento secondo le indicazioni impartite dal tecnico di turno. E’ stato convocato il Comitato di Emergenza composto dai direttori delle società coinvolte  nonché allertate Prefettura e forze dell’ordine.

E’ intervenuto il comando dei VVF ministeriali che, all’esterno del Polo, ha alzato cortine di acqua per abbattere l’ammoniaca fuoriuscita e proteggere le abitazioni circostanti nonché per prendere il comando dell’emergenza come da procedura. Yara e Versalis intervengono prontamente con la squadra specializzata per gli interventi sulla pipeline di ammoniaca e riparano la linea dopo averla intercettata. Alle 12 è terminata la prova simulata con il ripristino delle condizioni di sicurezza. Clicca qui  per visualizzare le foto.

Santa Barbara 2015

santa barbaraVenerdì 4 dicembre, come da tradizione, i Vigili del Fuoco IFM hanno festeggiato Santa Barbara, la santa patrona del corpo dei VVF. L’evento si è svolto in mattinata con delle simulazioni di spegnimento di metallo organico, sostanza altamente infiammabile per proseguire con la celebrazione della Santa Messa e la benedizione dei mezzi di intervento. Ai festeggiamenti dei Vigili del Fuoco IFM hanno partecipato i rappresentanti delle direzioni delle società coinsediate. E’ stato dimostrato grande apprezzamento per la preparazione tecnica, la professionalità e la prontezza della squadra di emergenza di IFM Ferrara.

Per vedere le foto clicca qua.