Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider

Comunicato Stampa 7-11-12

Leggi il comunicato stampa relativo al disservizio elettrico presso il Polo Industriale. 

Clicca qui.

 

VISITA GRUPPO ANZIANI DEL LAVORO 19-10-2012

Sono on-line nella Gallery le foto della visita del Gruppo Anziani del Lavoro dell'insediamento multisocietario - Stabilimento di Ferrara.

 Clicca QUI per guardare tutte le foto.

Sisma Maggio 2012

A seguito del sisma del maggio scorso i vigili del fuoco di IFM Capatti, Giacomelli, Rossi, Brina, Pasetti, Venier, Mastellari, Marescotti, Ferrari, Breviglieri, Maccaferri, Martinelli, anche volontari del distaccamento provinciale di Ferrara a Copparo e Bondeno hanno partecipato alle operazioni di soccorso nelle zone colpite.

Guarda le foto nella Gallery, e leggi le notizie sul Sito del Distaccamento di Copparo e sul Sito del Distaccamento di Bondeno.

il Polo Industriale di Ferrara al REMTECH-2012

La Regione Emilia-Romagna e la Regione Puglia, sono coinvolte in un progetto di partenariato denominato RENEWAL, co-finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano, al fine di promuovere la cooperazione con le Province cinesi di Guangdong e dello Zhejiang in materia di tutela ambientale, di energie rinnovabili e di efficienza energetica.

Nell’ambito di questo progetto, in occasione della fiera delle bonifiche Remtech 2012, è stata organizzata una tavola rotonda fra rappresentanti delle provincie cinesi e rappresentanti degli enti pubblici italiani (Comune di Ferrara) e altre realtà italiane, in particolare il polo industriale di Ferrara.

In rappresentanza dello stabilimento, l’Ing. Montanari di IFM Ferrara, ha illustrato il procedimento che ha portato all’approvazione del progetto definitivo della bonifica della falda profonda.

Il percorso condiviso fra le società del Polo Industriale e gli enti pubblici è stato portato come esempio di collaborazione che tiene in considerazione l’interesse economico, lo sviluppo tecnologico e la cura dell’ambiente. Attualmente in molte province cinesi gli enti pubblici, a fronte della sempre crescente sensibilità ambientale dell’opinione pubblica e in conseguenza dell’incremento dell’inquinamento dovuto al grande sviluppo industriale degli ultimi decenni, stanno emanando normative ambientali che impongono il risanamento dei siti contaminati e vincoli alle emissioni e stanno cercando partnership internazionali al fine di importare tecnologie già mature e immediatamente spendibili nel mercato cinese.

Importanti gli stanziamenti per il risanamento ambientale: 30-40 Miliardi di dollari solo per le bonifiche, e 700 Miliardi di dollari per gli adeguamenti tecnologici delle imprese.

Nel pomeriggio inoltre una rappresentanza della delegazione ha effettuato una visita presso il polo per visionare il Primo Modulo del Progetto Operativo di Bonifica della Falda Confinata e il sistema di depurazione delle acque come esempio di gestione delle acque industriali.

Comunicato 7 giu 12 ore: 9,45

SI COMUNICA CHE: dopo gli eventi sismici , comunichiamo a titolo informativo, che tutti gli Impianti dello Stabilimento di Ferrara sono in assetto regolare e costante, essi svolgono in piena sicurezza ed efficienza le normali attività di produzione ed esercizio.

Alcuni vecchi fabbricati, generalmente dismessi, a solo scopo precauzionale, sono stati recintati con nastro segnaletico.

VEDI DETTAGLI:

S.E.F:  In marcia regolare con la Centrale Turbogas.

CEF: In marcia regolare.

VERSALIS: In marcia regolare con gli impianti F/10° e F/26° .

LYONDELLBASELL: In marcia regolare con gli impianti di produzione F/24, F/14°, SF-4, SF-5 e R&D. L’impianto MPX è sempre fermo per manutenzione programmata.

YARA:  In marcia regolare con gli impianti F/55° (Ammoniaca) , F/56° (Urea) e IGI.

POLYMIA: In marcia regolare con l'impianto F/21°.

SAPIO: In marcia regolare.

IFM: tutti gli impianti e servizi regolari.

TORCE DI STABILIMENTO:  Tutte spente.

UTILITIES DI STABILIMENTO: In servizio regolare.

AREE IMPRESE: Terminati i controlli di stabilità da parte degli ingegneri strutturisti e attuate alcune limitazioni in forme precauzionali.