Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider

Ethics Angewandte 2011

Riceviamo questa mail che pubblichiamo con piacere
Cari
Magnifico Rettore, Prof. Pasquale Nappi
Ing. Massimo Covezzi e
Dr.Paolo Schiavina,
con piacere Vi invio il pdf del nostro articolo pubblicato su Angew. Chem., la rivista di ricerca chimica più prestigiosa in Europa. In particolare l'articolo è pubblicato con la qualifica prestigiosa di "Essays". Questo articolo vede come autori  tra gli altri il sottoscritto e l'ing. Giuseppe Rossi, già presidente di Basell Italia ed ora presidente del consorzio COREPLA.
In particolare l'Ing. Giuseppe Rossi è l'estensore del cap 3.4 che parla specificamente della bonifica del Petrolchimico di Ferrara come esempio di collaborazione tra autorità politiche, industriali ed ed università , per una accettabilità sociale e come un esempio di etica negli affari.
In questo modo sarà all'attenzione più elevata:
1. la problematica delle bonifiche negli aspetti  etici e di sostenibilità;
2. Ferrara è in primo piano;
3. vi è una messa in evidenza del "metodo Ferrara" nella risoluzione delle problematiche ambientali
Giuseppe Rossi è stato veramente molto incisivo. La mia parte di questo articolo riguarda l'educazione.
Come Ferraresi, ciascuno per il ruolo specifico ricoperto,  dobbiamo essere orgogliosi di questo risultato posto all'attenzione della comunità dei chimici in Europa.
Questo dovrebbe essere di buon auspicio per le attività di collaborazione tra Petrolchimico ed Università di Ferrara nel campo della sicurezza in cui alcuni di noi sono direttamente coinvolti.
Un caro saluto
Francesco


Prof. Francesco Dondi
Dipartimento di Chimica
Università di Ferrara

leggi tutto l'articolo

Ambulanza in Via Marconi si parte a metà Novembre - La Nuova Ferrara 23/10/2011

A disposizione il presidio sanitario  di Ifm, società consortile del polo chimico. Rimane nell'anello del Sant'Anna la centrale operativa, cambiando però la sede degli uffici.

Quando la Chimica fa commuovere 25/09/2011

 

FABBRICHE APERTE 2011-Telestense 21/09/2011

 

FABBRICHE APERTE 2011-il Resto del Carlino 25/09/11